“Giocavis”: secondo appuntamento con la scuola di formazione

All'oratorio di Rorai Grande (Pordenone)

20/11/2016

Il laboratorio permetterà ai partecipanti di apprendere la conduzione di GiocAvis, un importante strumento educativo, approfondendone, al contempo, gli obiettivi e la struttura nel contesto, più generale, dei giochi di simulazione. Il corso, che avrà inizio alle 9 e si concluderà alle 14, sarà tenuto dalla dottoressa Laura Elia dell'Avis provinciale di Venezia.

Giocavis è un gioco di simulazione sul dono verso l’altro, sulla solidarietà, sulla cittadinanza attiva, una simulazione indiretta: attraverso delle parti, dei ruoli, si costruisce, si demolisce, si vince o si perde, si gioisce o ci si rattrista, il tutto dietro lo schermo psicologico della finzione ludica per giungere infine a far riflettere i bambini ed i ragazzi sul bisognoso, sull’aiuto, sull’importanza del dono del sangue e non solo, per abbracciare la dimensione sociale del nostro vivere assieme agli altri e, perché no, anche “a favore degli altri”.

Il corso è aperto a tutti, in particolare ai volontari Avis e altre associazioni del dono attive nel mondo della scuola, studenti universitari, educatori dei centri di aggregazione giovanili, insegnanti.