Avis regionale Fvg in assemblea: numeri record

Tutti i dati sono in crescita. Focus sul nuovo regolamento privacy

27/4/2018

Il Teatro comunale Gozzi di Pasiano ha ospitato la 47^ Assemblea Avis Fvg,  "Un sistema in evoluzione", titolo mutuato da quello dell'assemblea nazionale.

Dopo le formalità di rito, quali la nomina del segretario dell'assemblea e dei questori di sala, la presidente Lisa Pivetta ha dato lettura della relazione morale. Dopo il saluto delle autorità e degli ospiti, i lavori assembleari hanno previsto la presentazione del conto consuntivo e la relazione finanziaria 2017, la relazione del Collegio dei Revisori dei conti e della Commissione verifica poteri per dare quindi spazio alla discussione.

Dopo l'approvazione di relazione e conto consuntivo, c'è stata la lettura della previsione finanziaria per il 2018 con esame, discussione e proposte. 

Per l’Avis regionale del Friuli Venezia Giulia, il 2017 è stato l’anno dei record, con numeri tutti positivi. Rispetto al 2016, nell’anno appena concluso sono aumentati i soci iscritti (da 9.710 a 9.884), i nuovi soci (da 953 a 1.387), i soci attivi (da 9.358 a 9.551) e le donazioni (da 11.444 a 12.439).

“Abbiamo realizzato tante cose e siamo passati attraverso cambiamenti per noi epocali – afferma la presidente Pivetta -. Basti pensare alla donazione programmata: una vera scommessa, peraltro vinta, di questi ultimi anni. Per noi sono comunque rimasti fermi i nostri valori essenziali”.

Proprio la donazione programmata, laddove è stata attivata (nel pordenonese e in alcune aree della bassa udinese) ha dato degli ottimi risultati. A Pordenone il servizio Pronto Avis è partito il 16 novembre 2015 e ha lavorato senza sosta per offrire ai donatori un servizio sempre più efficiente per far fronte alle esigenze degli ospedali, garantendo sempre un adeguato numero di sacche di sangue. Da quando è attivo Pronto Avis, nel pordenonese le donazioni sono passate da 9.885 nel 2015 a 10.088 nel 2016 fino a 10.992 nel 2017 “segno – affermano i referenti Cristina Zanette e Raffaele Busato – che i tempi per la donazione programmata erano maturi”.

Sempre sabato 21 all’auditorium Gozzi, ma a partire dalle 9, altro importante appuntamento per i dirigenti e ei presidenti dell’associazione con il convegno sul nuovo regolamento europeo sulla privacy.

Un grazie viene rivolto alle Avis comunali di Visinale, Pasiano e Prata unite insieme in una proficua collaborazione per l’organizzazione della giornata.

 

CALENDARIO AVIS FVG