Coppa del mondo di nuoto paralimpico a Lignano

L'evento gode del sostegno di Avis

24/5/2018

Dal 24 al 27 maggio la località balneare friulana di Lignano Sabbiadoro ospiterà l’importante evento della coppa del mondo di nuoto paralimpico.

AVIS ha sostenuto economicamente l’appuntamento, consapevole del valore sociale dello sport per la vita dei disabili. Inoltre, volontari delle Avis di Lignano e della vicina Bibione saranno presenti con uno stand informativo a margine delle competizioni.

All’evento saranno iscritti ben 216 nuotatori stranieri, in rappresentanza di 31 nazioni e di tutti e 5 i continenti, ai quali si aggiungono 39 società italiane con 221 atleti che gareggeranno per il Campionato Italiano di Società.

“Questa è una grande occasione per noi tutti e per il movimento del nuoto paralimpico italiano per far vedere quanto siamo cresciuti”, ha spiegato sul sito della federazione Francesco Bettella, vicecampione olimpico a Rio 2016.

“Negli ultimi anni abbiamo avuto risultati di gran valore in vasca a livello internazionale, basti pensare alle 34 medaglie di Funchal nel 2016, alle 13 ai Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro, alle 37 dei giovani campioni in occasione degli Youth Games di Genova e alle 38 di Città del Messico.

Mai mi sarei immaginato di realizzare un evento a Lignano Sabbiadoro o in Italia proprio. Ogni tanto quando partecipavo ad un Meeting internazionale dicevo tra me ‘mi piacerebbe farne uno, chissà…’ questo pensiero mi veniva in special modo quando partecipavo all’ IDM di Berlino. Oggi razionalizzare che stiamo per compiere questa impresa, dà dello straordinario”.

Il video di presentazione dell'evento è visibile su https://www.youtube.com/watch?v=GO-fqGPWsiY