Marcia Internazionale Vita x Vita 2006

22/8/2006

31^ MARCIA INTERNAZIONALE DELLA SOLIDARIETÀ “VITA PER LA VITA”- LUNGO LA VIA DELLA SETA.

Sulle orme di Marco Polo, Fra Odorico da Pordenone, Padre Matteo Ricci da Macerata e Pompeo Mazzocchi da Coccaglio (BS).

Era partita il 5 agosto da Venezia la Marcia dalla Solidarietà “Vita per la Vita”, con meta la grande Cina.

L'intento dell'iniziativa è sempre lo stesso fin dall'anno di fondazione: diffondere in tutto il mondo il dono del sangue e degli organi a scopo terapeutico.

Quindi, dopo il lungo peregrinare sulle affollate strade delle città cinesi, il 21 agosto la comitiva è ritornata in Italia per riprendere il cammino sulle strade del Friuli Venezia Giulia.

23 agosto, 12^ tappa,

Udine – Villanova di Pordenone di 88 Km.

Per i pordenonesi e in particolare per gli abitanti della frazione di Villanova, questa tappa rimarrà negli annali della storia, in quanto si è voluto onorare la figura del Beato Odorico da Pordenone, Missionario in Cina. Infatti, Odorico Mattiussi nacque a Villanova di Pordenone intorno al 1261 e morì nel 1331 a Udine, dove è sepolto all'interno della chiesa del Carmine, tuttora meta di numerosi pellegrini.

In provincia di Pordenone la Marcia ha percorso le strade dei comuni di: Casarsa della Delizia, Azzano Decimo, Prata di Pordenone, Porcia, Fontanafredda, Sacile, Roveredo in Piano, Cordenons e Pordenone.

Ovunque è stata accolta calorosamente dai responsabili delle AVIS e AIDO nei Comuni attraversati, assieme a tanti cittadini e rappresentanti delle Amministrazioni nonché dai rappresentanti di molte Associazioni. Dappertutto il sig. Lino Lovo ha avuto parole di compiacimento per coloro che avevano pazientemente atteso quel momento.

Nel territorio del comune di Pordenone, la fiaccola ha toccato, oltre al Centro, anche tutte le frazioni della Città. Come previsto, la tappa si è conclusa a Villanova, dove un vero e proprio bagno di folla ha accompagnato il tedoforo all'interno del parco dei festeggiamenti della “Festa in Passa”.

Ad accogliere la fiaccola, sul palco allestito per l'occasione, c'erano il Vescovo della Diocesi di Concordia-Pordenone S.E. mons. Ovidio Poletto, il Sindaco di Pordenone Sergio Bolzonello, i presidenti di AVIS e AIDO; a fare da degna cornice attorno al  palco erano presenti moltissimi labari delle associazioni di donatori di sangue ed organi provenienti da tutta la provincia e molti cittadini venuti ad applaudire l'arrivo della fiaccola, simbolo di pace.

Dopo i discorsi pronunciati dalle autorità convenute, hanno preso la parola il pres. dell'AVIS Regionale, Carmelo Agostini ed il pres. dell'AVIS locale, Virgilio Anese.

L'incontro si è concluso con l'intervento del coordinatore della Marcia, Lino  Lovo che, visibilmente commosso, ha ringraziano tutti  per l'inattesa quanto gradita accoglienza nella città di Pordenone.

Dopo la meritata cena ed un sonno ristoratore in locali messi a disposizione dalla comunità villanovese, alle 7 del mattino seguente, la carovana dei marciatori si è rimessa in viaggio alla volta di Pravisdomini da dove sarebbe partita la 13^ tappa: Pravisdomini (Pn) - Campodarsego (Pd) di 98 Km., prima di arrivare a Coccaglio (Bs) per la tappa conclusiva del giorno 26 agosto.