Tieghi in regione 14/09/2006_POST

18/9/2006

Lunedì 18 settembre il Presidente dell'AVIS Nazionale,  Andrea Tieghi, è stato ospite della nostra regione, presenti i vertici dell'AVIS Regionale F.V.G., per un incontro con l'Assessore Regionale alla Sanità e l'Assessore agli enti locali.

Successivamente il presidente Tieghi ha incontrato, presso la sede all'interno dell'Azienda Ospedaliera di Pordenone, l'Esecutivo dell'AVIS Regionale ed i presidenti delle AVIS Provinciali di Pordenone, Trieste ed Udine. E' stata l'occasione per illustrare l'attività svolta sul territorio, i risultati raggiunti  ma anche le difficoltà che l'Associazione incontra sia al proprio interno, che nei rapporti con altre Associazioni di donatori di sangue  in alcune realtà della regione. E' stato anche manifestato il proposito di approfondire la tematica del dono degli immigrati extracomunitari. Il presidente nazionale ha ringraziato l'AVIS regionale per quanto fatto fino ad ora ed assicura che AVIS Nazionale fornirà la propria collaborazione per qualsiasi necessità e richiesta provenga dalla nostra Associazione. Nel contempo sprona l'AVIS Regionale Friuli Venezia Giulia a farsi promotrice di iniziative e manifestazioni locali di ampio respiro, che possano coinvolgere l'associazione a livello nazionale anche in collaborazione con le regioni contermini. Ci esorta, inoltre, a farci parte attiva nei progetti "internazionali": quelli promossi dalla Regione Friuli Venezia Giulia - collaborazione con alcuni Paesi balcanici per incrementare la presenza di donatori di sangue volontari - e quello che l'AVIS Nazionale ha appena intrapreso: collaborare con l'Argentina, attraverso le comunità di emigranti italiani, per la costituzione in quella nazione, di un'Associazione di donatori volontari di sangue. Una sorta di AVIS argentina. Proprio questo progetto ha portato il presidente Tieghi nella nostra regione, dove ha preso contatto con l'amministrazione regionale per includere il Friuli Venezia Giulia fra le regioni italiane "partners" - assieme a Molise, Basilicata e Veneto - in questo progetto. A proposito del tema della donazione degli extracomunitari, il presidente Tieghi suggerisce, sulla base di esperienze di altre AVIS regionali, di entrare in contatto con le comunità di immigrati avvalendosi dei "mediatori culturali". Al termine del breve incontro, il presidente nazionale ha ringraziato l'VIS Regionale Friuli Venezia Giulia per l'ospitalità ed assicurando che AVIS nazionale è sempre e comunque a disposizione delle AVIS regionali, ha augurato a tutti buon lavoro avendo come obbiettivo sempre ed unicamente il bene di tutti coloro che hanno bisogno del nostro sangue.