Formazione Regionale 2008

22/11/2008

"AVIS: UN'ASSOCIAZIONE RESPONSABILE"

Si terrà sabato 22 novembre 2008 presso il Villaggio del Fanciullo - Viale de la Comina 25, Pordenone - il corso di aggiornamento "AVIS: UN'ASSOCIAZIONE RESPONSABILE".
L'incontro di formazione, indirizzato ai Dirigenti Avis della nostra regione, avrà per tema la RESPONSABILITÀ di Avis, responsabilità sia sul piano sanitario che su quello sociale.
La partecipazione al corso è gratuita con iscrizione. I nominativi dei partecipanti dovranno pervenire entro giovedì 20 novembre p.v. utilizzando la scheda di adesione in allegato.

Ore 08.30: Registrazione partecipanti

Ore 09.00: Apertura dei lavori
Carmelo Agostini - Presidente Avis Regionale
Tomaso Fabris - Presidente Avis  Provinciale di Pordenone
Antonella Cavo - Presidente Avis Provinciale di Trieste
Celestino Buffon - Presidente Avis Provinciale di Udine

PRIMA SESSIONE – AMBITO SANITARIO
Dott. Raffaele Catapano - Direttore del Dipartimento di Area Vasta Pordenonese di Medicina Trasfusionale
Approfondimento delle conoscenze sanitarie in ambito trasfusionale al fine di migliorare l'importante ruolo di sensibilizzazione e informazione svolto dall'Avis nei confronti del candidato donatore.
- Criteri di esclusione permanente e temporanea del candidato donatore
- Disposizioni in ambito trasfusionale conseguenti ai casi umani di malattia da West Nile Virus.
- La “Zona Grigia”

Ore 11.00: Pausa caffè

Ore 11.30: SECONDA SESSIONE – RESPONSABILITA' SOCIALE DELL'AVIS
Linee guida alla stesura del Bilancio Sociale
Dott.ssa Cristiana Schena - CreaRes, Università degli Studi dell'Insubria - Varese
In questa seconda parte dell'incontro  ci dedicheremo alla valutazione del percorso di crescita della responsabilità sociale  di Avis,  le  motivazioni e le modalità con le quali opereremo al fine di completare l'iter necessario alla stesura del Bilancio Sociale della nostra Avis, un importante strumento per esprime il ruolo che l'Avis rappresenta agli occhi della propria comunità di riferimento. Con il Bilancio Sociale, l' Avis ribadisce il suo impegno verso un miglioramento continuo nel perseguimento dello scopo sociale.

Ore 13.00: Pausa pranzo

Ore 14.00: Continuazione dei lavori