Influenza AH1N1 2009

21/12/2009

L'influenza AH1N1, a tutti nota come influenza suina, sta purtroppo prendendo piede anche nella nostra Regione. Si tratta di un'influenza i cui sintomi sono simili a quelli della comune influenza anche se possono essere più gravi.
 
Per garantire l'autosufficienza, il servizio regionale ha chiesto ai centri trasfusionali e alle associazioni la disponibilità di 500 donatori vaccinati contro l'influenza AH1N1 disponibili alla donazione su chiamata, per evitare l'insorgere di problemi in caso di una diffusa pandemia influenzale.

I donatori di sangue periodici sono stati inseriti nella fascia vaccinale prioritaria e quelli coinvolti, per il momento, sono tutti i donatori di età compresa tra i 28 e i 55 anni, senza distinzione di gruppo sanguigno, con almeno 1 donazione tra il 30 settembre 2008 e il 30 settembre 2009. Queste persone possono essere vaccinate in modo da poter essere disponibili a donare per fronteggiare una possibile situazione di calo della disponibilità di sangue.

La vaccinazione non è obbligatoria, ma è consigliabile se siete donatori in buona salute e volete con il vostro gesto:
- garantire continuità nelle scorte di sangue
- non lasciare senza supporto trasfusionale gli ammalati

DONATORE DI SANGUE
NON TI FARE INFLUENZARE
VACCINATI

GARANZIA
Per garantire le scorte di sangue, l'Avis invita i suoi donatori a vaccinarsi per l'influenza AH1N1.

DONATORI INTERESSATI
Secondo le indicazioni del Ministero della Salute e della Sanità Regionale hanno priorità vaccinale tutti i donatori di entrambi i sessi, di età compresa tra 28 e 55 anni, senza distinzione di gruppo sanguigno, che abbiano effettuato almeno 1 donazione nel periodo 30 settembre 2008-30 settembre 2009.

SICUREZZA
La donazione di sangue è un gesto di grande responsabilità.

5 REGOLE PER I DONATORI DI SANGUE
1.
Vai a donare solo se ti senti in forma.
2. Rispondi con attenzione e sincerità alle domande sul tuo stato di salute che ti saranno poste dal personale sanitario al fine di prevenire la diffusione del virus.
3. Se rientri nelle liste dei donatori con priorità vaccinale, vaccinati! Non è obbligatorio, ma è un'occasione in più per testimoniare la tua solidarietà verso tutti quei malati che dipendono dal tuo dono.
4. In questo periodo, se mancherà sangue, ti cercheremo più spesso.
5. Se entro 48 ore dopo la donazione sviluppi evidenti sintomi influenzali, non esitare... avvisa il centro trasfusionale.

CALENDARIO AVIS FVG