Nascita di nuove AVIS 2008

24/3/2009

La nascita di nuove AVIS è stata salutata con entusiasmo nell'ultima Assemblea Provinciale di Pordenone, ricordata dal Presidente Regionale Agostini.

Sono ben cinque le nuove AVIS e precisamente: la Provinciale di Trieste, con Presidente Antonella Cavo e la Comunale di Trieste, affidata a Cristina Cucich, la Comunale di Muggia, che ha eletto Presidente Manuela Cerebuch, la Comunale di Premariacco, con Presidente Francesco Isgrò e l'AVIS di Roraigrande, fondata da Ermanno Muzzin.

Con nuovi stimoli ognuna ha iniziato la sua attività, con un nocciolo duro di donatori che sentono l'importanza di essere soci fondatori e dato per scontato un nuovo proselitismo, accompagnando ai Centri di raccolta amici e conoscenti che condividono la stessa idea di volontariato.

Le necessità della nostra Sanità Regionale sono sempre in crescita, a causa dell'aumento delle aspettative di vita e dei Centri di eccellenza (centri trapianti, centri oncologici, nuovi primariati) in Regione e quindi, oltre all'aumento delle donazioni che si chiedono ai nostri avisini è importante anche far crescere le AVIS di base, vero motore di tutto il mondo associazionistico.

Ed è proprio un impegno importante quello di allargare la base associativa nelle Province di Pordenone, Udine, Trieste e nel goriziano, avendo sempre presente l'interesse degli ammalati  e le necessità della nostra Sanità Regionale.