Giocavis

Giocavis è un gioco ideato più di dieci anni fa dalla dottoressa Laura Elia (Avis Provinciale Venezia) e portato con successo nelle scuole primarie e secondarie del Veneto. Avis Friuli Venezia Giulia decide di portarlo anche nelle proprie scuole e così, da qualche anno a questa parte, i bambini della nostra regione imparano a conoscere Avis attraverso il gioco.
Giocavis è infatti un gioco di simulazione, dove i bambini, impegnati nelle varie prove, rivestono dei ruoli che però scopriranno solo a gioco finito (si tratta infatti di un gioco di simulazione “indiretta”). Esso vuole trasmettere ai bambini un forte messaggio sull’importanza del dono e del gesto di aiuto fatto a qualcuno che non conosciamo, sul valore della solidarietà e del lavoro di gruppo per abbattere ogni barriera. 

Il gioco ha una durata di 2 ore ed è rivolto principalmente ai bambini delle classi 4^ e 5^ elementare, da svolgere direttamente in classe o in un aula dotata di banchi e lavagna. Fondamentale è la presenza dell’insegnante in classe.

 

Anche il TGR Friuli Venezia Giulia ci ha dedicato un servizio!
 

 

Guardate anche:

I lavori dei bambini 

 

Per le scuole:

Scarica la scheda di presentazione del progetto

Scarica il modulo di adesione cartaceo

Compila il modulo online

CALENDARIO AVIS FVG